TRACCE DEL NOSTRO TEMPO

Franco Angeli

9 OTTOBRE - 6 NOVEMBRE 2021

SCHEDA TECNICA

Artista: FRANCO ANGELI,

Curatori: LORENZO E ENRICO LOMBARDI

Inaugurazione: SABATO 9 OTTOBRE, 17:00

Sede: GALLERIA LOMBARDI, VIA DI MONTE GIORDANO 40, ROMA

Franco Angeli 2021 locandina Tracce del nostro tempo .jpg.jpg

Il 9 ottobre 2021 verrà inaugurata, presso i locali della Galleria Lombardi, la mostra di Franco Angeli dal titolo “Tracce del nostro tempo”. 

Angeli dipinge i simboli del potere economico, politico, religioso, che con la loro violenza hanno caratterizzato e sconvolto il nostro Novecento. Dalle calze di nylon degli anni Sessanta, alle lupe capitoline, agli Half Dollar, alle svastiche e falce e martello, alle croci fino agli obelischi e alle architetture. A volte per smorzarne la forza e l’impatto visivo, la copre con dei velatini che rendono l’opera meno aggressiva. Franco Angeli è tra gli artisti del gruppo di Piazza del Popolo, indubbiamente il più politico. Per lui il rapporto con la società e con tutte le contraddizioni del vivere quotidiano sono imprescindibili dalla sua vita e dal suo sentir vivere come uomo e come artista.
Da un lettera di Franco Angeli indirizzata a Riccardo Leuzzi scrive:

“Non intendo sottovalutare l’energia artistica prodotta in quegli anni dai pittori americani.
[…] Noi, io insieme ad altri colleghi, abbiamo fatto le spese di una situazione che ci riguardava soltanto come fenomeno di energia Artistica e di costume e non di epigonismo e di adesione totale al contrario. Ognuno ha fatto il proprio lavoro nell’ambito della tradizione che ci riguarda più da vicino ed era quella europea".