LA MEMORIA DEL ROSSO

GIUSEPPE BARILARO

4 NOVEMBRE 17 - 25 NOVEMBRE 17

SCHEDA TECNICA

Curatori: LORENZO LOMBARDI, LORENZO CANOVA

Testo in catalogo: LORENZO CANOVA

Catalogo: GANGEMI

Inaugurazione: SABATO 4 NOVEMBRE, 18:00

Sede: GALLERIA LOMBARDI, VIA DI MONTE GIORDANO 40, ROMA

La Galleria Lombardi presenta a Roma la prima personale di Giuseppe Barilaro.

Il mondo dell’arte, inteso come area di attività professionale è sicuramente uno degli ambienti più difficili da comprendere e capire, per chi desidera intraprendere questo percorso di vita.
Barilaro ha il coraggio e la voglia di affrontare tutte le difficoltà di questo mondo e siamo stati particolarmente felici quando il Prof. Lorenzo Canova ha condiviso con noi questa bella esposizione dal titolo “La memoria del rosso”.

 

Dal testo in catalogo di Lorenzo Canova:

All’interno del nuovo interesse dei giovani artisti internazionali per la pittura astratta, Barilaro si segnala infatti per la sua intensa rielaborazione personale dell’Informale, di cui riprende la corposità delle stesure e la densità del colore, l’interesse per i contrasti decisi tra i chiari e gli scuri, tra le accensioni e le tenebrosità, l’aggressione al supporto che si concretizza in un ordito di graffiature e incisioni che segnano e scandiscono la superficie dell’opera come se volessero tracciare un possibile itinerario della visione o un viaggio tattile all’interno del dipinto.